HomePage

  • Home
  • Incroci
  • Informatica
  • Mappa
  • TodosLogos on MuxTape
  • Guadagniamo su Internet
  • Random Link

Codici Giochi Flash (14)

Medicina e Chirurgia (6)

Nintendo Wii (1)

Trucchi Magici (6)

Matematica (15)

Sessualità (2)

The cool hunter (3)

Informatica (15)

Intrattenimento (2)

Testi canzoni (3)

Anime (10)

Giochi Flash (7)

Siti amici
Guadagna con Internet
Blog sull'Inter
The Smoking Club
Statistica con R
 

DownloadTime - The Direct Download Community




Aggiungi TodosLogos ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta TodosLogos come HomePage Imposta come HomePage

My Google Page Rank




TodosLogos - Blog di Tecnologia Scienza Curiosità

TodosLogos - Blog di Tecnologia Scienza Curiosità

TodosLogos - Blog di Tecnologia Scienza Curiosità


Info



Approfitto dello spazio di questa pagina per condividere il modello che ho utilizzato per il layout di questo sito. In inglese esso è chiamato "three columns layout", ovvero layout a 3 colonne, con l'aggiunta di un header (dove potete vedere il logo del sito) e un footer (dove avete cliccato per accedere a questa pagina). Ho trovato molti siti che mettono a disposizione layout gratuiti, ma molti di essi sono creati su tabelle, che creano problemi di compatibilità con alcuni browser. Per questo ho optato per un layout tableless (ovvero senza uso di tabelle), riadattando e semplificando un layout basato sul css.
In fondo a questa pagina troverete un file formato rar che vi permette di scaricare il file style.css e una pagina di prova index.htm dove esso è applicato. Ho ridotto al massimo la complessità di questo layout, affinchè sia comprensibile e di facile utilizzo.

Ecco un riassunto del codice css.
E' stato creato un div globale che comprende tutta la pagina, il cui nome è container. Le sue proprietà non devono essere modificate. Al suo interno troviamo 5 div chiamati top, footer, rightnav, leftnav e content. La posizione non deve essere cambiata (è indicata dall'attributo float), mentre può essere cambiata la larghezza (width) di leftnav e rightnav: in caso di modifica di questo parametro, dovranno anche essere opportunamente modificati i parametri margin-left e margin-right del div content.
A proprio piacimento si può cambiare il colore di sfondo (background-color) di ogni div, nonchè specificarvi formattazioni di testo a proprio piacimento, un eventuale bordo e quant'altro (cercare una guida css sulla rete).

Il primo problema che si riscontra quando si crea un sito con il three columns layout è: come faccio a mantenere costante il menù a sinistra, il titolo, il footer ed eventualmente la colonna destra? Ancora una volta le risposte sono diverse: si può usare il php, si può usare il mysql. Personalmente ho optato per il Php. In pratica nel documeto html che utilizza style.css, vengono richiamati i vari div, e al loro interno si può inserire del testo, un menù, la pubblicità, il titolo, il footer. Affinchè sia costante, si può integrare del testo html richiamando un file .htm che contenga il codice desiderato. Così, nella pagina html (che però dovrà avere estensione .php), si richiamerà il file.htm in questo modo:
<include("file.html"); ?>

Mentre il file.html conterrà il codice html da integrare

Qui potete scaricare il file di prova (rar, 1KB).